tirare le somme

Un anno passa così in fretta che a malapena ci si rende conto del fatto che uno dopo l’altro scivolano via come granelli di sabbia ben 365 giorni.

Che poi mi domando, com’è che il tempo accelera?  Com’è che mi sembra sempre ieri, anche quando sono 10, 100, 1000 giorni fa? Eppure quante cose nella somma dei giorni. Quante piccole decisioni, incazzature, risate, lacrime, soddisfazioni, tentennamenti, passi avanti.

Ogni anno mi riprometto di fare un bilancio. Poi non lo faccio mai.

E’ tutto ancora così in fieri che mi sembra assurdo tracciare una linea tra ieri e oggi, tra oggi e domani. E’ cambiato davvero qualcosa tra ieri e oggi? Non credo. Ma tra il primo Gennaio di un anno fa e questo primo giorno del 2013.. sì. Sono cambiate tante cose. E anche se mi sembra di essere quella di sempre, so bene di essere cambiata molto pure io.

Quel che è certo è che ho fatto i conti con molti dei miei limiti mentali. Pian piano ho capito che non sempre la decisione più coraggiosa è quella più rivoluzionaria.. perché sì, diciamolo: è una frase trita e ritrita, ma a capirla sul serio ci vuole un po’. Ho avuto la conferma del fatto che le priorità cambiano, che nulla è scontato, che le piccole cose sono davvero quelle che ti illuminano l’esistenza. Finchè non li rivisitiamo nelle giuste circostanze certi luoghi comuni non ci appartengono davvero.

Quel che è certo è che a pochi minuti da mezzanotte me ne stavo distesa sulla neve con alcuni dei miei amici più cari, fissando in silenzio il cielo ricolmo di stelle, lontana dal frastuono del Capodanno.

Far from the madding crowd.

Quel che è certo è che mi sono svegliata la mattina in un luogo meraviglioso, e ho fatto colazione con alcune delle persone che amo di più.

Auguro a tutti un anno pieno zeppo di momenti così belli.

sledding

As simple as that.

Leave a Reply

