Tutto scorre.

Sono giornate di sole e temporali, dentro e fuori. Mi raggomitolo in questi luoghi senza tempo, dove mi sembra di non essere mai cresciuta. Gli odori, i rumori, la luce, la rugiada al mattino sono sempre uguali ai miei ricordi più antichi.

image

Indosso le scarpe di ginnastica che usavo alle medie, quando giocavo a pallavolo e non mi facevo tanti problemi. Mi piacevano tanto e le ho usate tanto, così adesso sono sformate; le suole sono così lisce che se provo a correre rischio di scivolare. Ho anche delle vecchie tute, mi stanno ancora, ma tirano impietosamente sui fianchi. Stanno strette come i ricordi nella mente.

Sono solo i pensieri, come sempre sovrabbondanti, a darmi la misura del tempo che è passato da quando indossavo quei vestiti. I pensieri ed il fatto che ieri da uno scaffale della dispensa sia riemersa una confezione di Ringo scaduti nel 2006. Sì, l’ho aperta e no, non li ho mangiati. Ma il 2006 era l’anno del mio Erasmus e volevo misurare il tempo su qualcosa di concreto. Diciamo che sapevano di vecchio. Eppure il 2006 non sembra così lontano.

image

Ogni sentiero diventa silenzioso dopo poche centinaia di metri. I boschi, i fiumi e le valli sono qui da tanto più tempo e mi accolgono indifferenti, non sembrano pensare. Tutto scorre ed io sono solo una di passaggio. È tutto molto bello, come sempre molto bello. Non stanca mai.

5 thoughts on “Tutto scorre.

  1. Mamma mia, alcune frasi che hai scritto mi hanno fatto venire i brividi.
    Il tempo a volte è un prezioso alleato, altre invece un nemico invincibile.
    Comunque le tue foto (anche quelle che hai postato su Instagram) hanno fatto risalire alle stelle la mia già altissima voglia di montagna. 😉

    Liked by 1 person

Leave a Reply

