In due.

Sono giornate piene di cose da fare.

Corro dalla mattina alla sera, raramente mi fermo.

Ogni mattina però ho appuntamento con una manciata di secondi di quiete: il tragitto che compio in automobile mi porta regolarmente ad un collo di bottiglia, un restringimento di carreggiata per cui devo per forza fermarmi per qualche secondo ed attendere che le auto provenienti dalla direzione opposta transitino.

E lì li vedo, quasi ogni mattina.

Lui è alto, ha i capelli grigi ed indossa sempre degli occhiali scuri. Da giovane doveva essere imponente, ora cammina un po’ curvo, ingobbito dagli anni. Alle sette e cinquanta del mattino è già vestito bene, solo raramente l’ho visto con indosso una tuta grigia, ma sempre in ordine.

Il cane è un vecchio cane pastore. Da giovane doveva essere un gran bel cane. Lo è tuttora, ma oggi la sua figura un po’ impacciata tradisce la stanchezza dell’età. Il pelo è folto, color nero e caramello, il muso elegante. Un bellissimo pastore tedesco.

Camminano entrambi guardando a terra. O meglio: l’uomo guarda il cane, il cane guarda il marciapiede. Camminano vicinissimi e molto, molto lenti. Ad ogni passo l’uomo esita ed attende che il suo compagno di passeggiata lo segua. Il cane cammina con fatica, ma in tranquillità. Sembrano entrambi incuranti del traffico, del rumore che li circonda mentre percorrono insieme quel breve tratto in salita.

In quel tratto di strada pare che per entrambi la presenza dell’altro sia l’unica cosa che conta.

Li guardo sempre con il cuore che trabocca e la voglia di dire loro quanto sono belli insieme.

Advertisements

11 thoughts on “In due.

  1. Diglielo. Una mattina parcheggi un attimo la macchina, scendi e fingendo di incontrarli casualmente gli fai un complimento su quanto sia bello il suo cane. Sicuramente gli farebbe moltissimo piacere, e appena ti senti una stalker affretti il passo e torni in macchina 😉

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s